Il carrello è vuoto

Una panoramica sulla degustazione del vino

Degustare un vino significa analizzarlo con i nostri 3 sensi (vista, olfatto e gusto) per capire pregi e difetti che il vino presenta.

Per degustare del vino non è necessario essere sommelier esperti, tutti posso farlo e per questo abbiamo girato alcuni video che fanno una panoramica sulla degustazione del vino.

Tramite questi video avrete ovviamente solo una panoramica, per diventare veri sommelier serve tempo, pratica ed esercizio, il che vuol dire degustare molto vino.

Degustare il vino, significa imparare a conoscerlo per apprezzarlo meglio e capire a capire così qualcosa in più. Per l’esame visivo ad esempio è necessario roteare (con moderazione) il vino nel bicchiere per avvinare le pareti, si potrà così valutarne il colore, la limpidezza la consistenza e, nel caso delle bolle, l’effervescenza.

Per riuscirci cercate di fare attenzione a quello che bevete, non limitatevi, come spesso accade, a bere per capire se il vino vi piace o meno, cercate di distinguere le particolarità che il vino presenta, cercate di ricondurle a profumi, colori e sapori che conoscete e collocatele nella vostra memoria.

Noi generalmente nelle degustazioni utilizziamo la terminologia AIS, però non è indispensabile, non limitatevi a dei “nomi” e a delle "definizioni", l’importante è imparare a riconoscere le sensazioni che provate, cercando ogni volta di confrontarle con quelle che avete in memoria.

Un sommelier esperto, non fa altro che richiamare questi ricordi quando analizza il vino, e tramite le sue esperienze riesce a capire che vino sta bevendo, quali vitigni sono stati usati, come è stato affinato ecc ecc.

Affinare i vostri sensi non è banale, se volete farlo in modo divertente, bevendo del buon vino a casa vostra, vi consigliamo le nostre formule di degustazione e il nostro ebook sulla degustazione.

Se poi siete alla ricerca di un regalo di vino originale made in vino è la risposta per voi.

Augurandovi sempre ottime degustazioni vi salutiamo con l'immancabile... cin cin!!!

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In cosa consistono le sensazioni morbide nel vino
Stiamo arrivando alla fase finale della degustazione e cioè all'esame gustativo, durante questa fase si valutano diversi aspetti tra cui la morbidezza, data da zuccheri, alcoli e polialcoli e la ...
Cosa valuta la degustazione orizzontale
In un precedente articolo abbiamo parlato di degustazione verticale, oggi parliamo della degustazione orizzontale per capire cosa si valuta e perché viene fatta. Abbiamo più volte detto che il ...
Come degustare il vino, esame visivo - La limpidezza
Come vi dicevamo una delle nostre aspirazioni è riuscire ad introdurvi nel fantastico e affascinante mondo del vino e della degustazione, in modo che possiate apprezzare al meglio i vini da noi s...
La qualità gustativa del vino
La qualità gustativa rappresenta il riepilogo finale del giudizio su intensità e persistenza gusto-olfattiva e si percepisce espirando. Per valutarla è necessario far ricorso alle proprie espe...

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci