A+ A A-

Metodo classico o champenoise

Metodo champenoise

Il metodo classico o champenoise è un processo per la produzione del vino spumante.

Il metodo classico è analogo e sinonimo al metodo francese champenoise, nome che deriva dalla zona in Francia ove si produce lo champagne, uno degli spumanti più conosciuti e pregiati.

La particolarità del metodo classico, a differenza del metodo charmat, è quella di indurre la rifermentazione in bottiglia, attraverso l'uso di zuccheri e lieviti.

Grazie a questo processo il vino acquisisce la sua pressione che da origine alle tanto amate e desiderate bollicine.

Tramite questo processo la pressione all'interno delle bottiglie arriva fino a 3 - 6.5 atmosfere, ben elevata se paragonata alla pressione che hanno i pneumatici della macchina (circa 2 bar). Gabbietta metallica e tappo a fungo

Per questo motivo, per chiudere la bottiglia ed evitare che il tradizione tappo a fungo venga espulso, vengono usate le tipiche gabbiette metalliche.

Il metodo champenoise prevede che dopo una prima fase di riposo le bottiglie vengono posizionate in appositi cavalletti che tengono le bottiglie a testa in giù, in questo modo i depositi si posizionano sul tappo.

Successivamente si passa alla fase detta degorgement, nella quale si stappa la bottiglia per eliminare i residui. Per finire viene fatto il rabbocco necessario con uno sciroppo di vino e/o zucchero al fine di ottenere il cuvee desiderato.

Bottiglie sotto sopra metodo classico

Ricordiamo che la quantità di zucchero influenza il futuro sapore del vino, si possono così ottenere vini più o meno secchi denominati brut, demi-sec, sec, ecc.

Nei casi in cui non si aggiunge zucchero ci troveremo di fronte a dei vini definiti pas dosè, dal sapore molto secco nel quale si può apprezzare al meglio l'essenza e la qualità del vino.

Metodo classico o champenoise sono quindi la stessa cosa, tramite questo metodo si producono vini spumante come gli champagne e i franciacorta, dei veri capolavori nel loro genere. 

Buona degustazione con Made in vino | il nuovo modo di bere vino.

Vota questo articolo
(0 Voti)
madeinvino.com

Seguimi su Google+

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

  1. Hot
  2. New
Cosa significa cuvee?

Cosa significa cuvee?

29 Ottobre 2013

Idee Regalo

Idee Regalo

30 Agosto 2013

Come riconoscere i difetti del vino

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account