Il carrello è vuoto

Scopri la differenza tra prosecco e spumante

Spesso si fa un po' di confusine con questi termini e non è chiaro cosa sia un prosecco e cosa uno spumante. In pratica che differenza c'è tra prosecco e spumante?

Alcuni credono che il prosecco sia uno spumante brut , intendendo un vino frizzante secco. Altri credono che sia una particolare varietà di vino, in realtà la differenza tra prosecco e spumante sta nella zona di produzione.

In termini generali possiamo definire spumante un vino dalla produzione di spuma (frizzante) dovuta alla presenza di anidrite carbonica, prodotto in qualsiasi zona italiana tramite metodo charmat oppure quello classico. Può essere più o meno dolce, ad esempio sappiamo che Brut indica un vino secco.

Il prosecco non è altro che uno vino DOC spumante prodotto da un vitigno specifico, il glera, presente in una zona del Veneto e Filuli-Venezia Giulia (ad esempio Conegliano, Valdobbiadene, Colli Asolani ecc) e prodotto tramite metodo Charmat.

In definitiva la differenza tra prosecco e spumante è tutta qua, la zona e il vitigno di origine. 

Impara a degustare il vino per riconoscere e apprezzare al meglio il vino che bevi. Degusta Made in vino | il nuovo modo di bere vino.

Regala il sapore di un pensiero

Altri articoli che potrebbero interessarti:
Guida al Vino Quotidiano
Ecco un libro intelligente che vi consigliamo, "Guida al Vino Quotidiano" è un libro edito da Slow Food che sposa la stessa filosofia di Made in vino, aiutarvi a trovare quei vini dall'ottimo rap...
A cosa serve il Tastevin?
Il tastevin è una tazza o ciotola in metallo lavorato con smalto argentato (quelli più preziosi sono completamente in argento) che, fin dal XV secolo, serve per "tastare" il vino, cioè degustar...
Nomi dei bicchieri da vino bianco
Dopo aver parlato dei bicchieri da vino rosso, parliamo oggi di quelli da vino bianco. Ciascuno è libero di usare il bicchiere che preferisce, tenendo presente, nel momento in cui deve acquistar...
Come riconoscere i difetti del vino
Oggi parliamo dei difetti del vino e di come riconoscerli. L'obiettivo è darvi gli strumenti per riconoscerli per poter contestare bicchieri o bottiglie di vino che vi spacciano per "buone" quand...

Lascia il tuo commento

Aggiungi il tuo avatar utilizzando il servizio gratuito Gravatar.COM


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su FacebookSeguici su TwitterGuardaci su YouTubeSeguici su Google+

impara a degustare

Scopri le nostre Formule di Degustazione!

Un mese di Prova di Piacere di Vino Un mese di prova de La Dolce Vita

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.

Regala del vino
Porta un amico
Contattaci


Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo la "Scheda di degustazione AIS" , lo "Schema di abbinamento Cibo-Vino" e rimanere sempre aggiornato.