A+ A A-

Cosa significa cuvee?

Cosa significa cuvee

Covée (nel proseguo covee) è un termine francese che viene utilizzato in riferimento allo champagne e ai prosecchi. Ma cosa significa esattamente cuvee?

La parola cuvee si associa prevalentemente alle bollicine, in particolare allo champagne, ma in linea più generale potrebbe essere estesa a tutti vini, in quanto con il temine cuvee si indica la miscela, l'insieme di vini/vitigni, in diverse proporzioni, che vengono uniti per ottenere un vino di maggiore qualità.

Se prendiamo come esempio lo champagne, vini di provenienza diverse e di annate diversi vengono uniti per ottenere il miglior prodotto possibile. A differenza di quello che molti pensano, molti vini, campagne inclusi, sono il risultato dell'unione di vitigni diversi appartenenti, a volte, addirittura ad annate diverse.

L'abilità dell'enologo sta nel trovare la miscela giusta, la giusta cuvee appunto, nel dare al vino un sapore unico, delicato, armonico, spesso unendo tra loro vitigni diversi, al fine di correggere le imperfezioni che alcuni cru possono avere.

Quindi la covee rappresenta la formula di questa "miscela" e, vista l'unicità che ogni vendemmia, può variare di annata in annata... Sì, avete capito bene, la formula e covee non è detto che sia sempre la stessa, l'uva ed il vino sono prodotti vivi, rappresentato il risultato di innumerevoli fattori, ed è per questo che lo stesso vino, in annate diverse può regalarvi sensazioni leggermente diverse.

Trovare la giusta covee richiede assoluta competenza e impegno, ed è anche per questo che gli Champagne, prodotti tra i vitigni migliori al mondo, costano molto di più del vino della cantina sociale sotto casa... senza nulla togliere a quel vino ovviamente.

Bere vino è un piacere, fatelo in modo consapevole imparando a degustare con Made in vino | il nuovo modo di bere vino!

Vota questo articolo
(0 Voti)
madeinvino.com

Seguimi su Google+

Altro in questa categoria: « Vino e Autunno Vino e Turismo »

4 commenti

  • Smithd580

    I do consider all the ideas you've presented on your post. They're really convincing and can certainly work. Still, the posts are very brief for novices. May just you please extend them a little from next time? Thanks for the post. fkfebbbkdfecgked

    inviato da Smithd580 Venerdì, 20 Giugno 2014 11:57 Link al commento
  • Johnf749

    Its actually a nice and helpful piece of information. Im glad that you shared this useful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing. dcgbedekeged

    inviato da Johnf749 Venerdì, 20 Giugno 2014 11:57 Link al commento
  • Johng561

    1 Program you'r planting of crops to coincide whenever you can log onto your farm to reap them. edfdecbckdeg

    inviato da Johng561 Venerdì, 20 Giugno 2014 11:57 Link al commento
  • Mr.madda

    Complimenti per l articolo...

    inviato da Mr.madda Martedì, 27 Maggio 2014 21:27 Link al commento

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Newsletters

Guida alla degustazione del vino

Iscriviti alla newsletter per ricevere in regalo "La bibbia del sommelier"

The World of

  1. Hot
  2. New

Ultimi vini degustati

Search

Sign In or Create Account